FAQ

Venditori

Dipende dal sistema che il venditore e/o l’acquirente sceglie. Si può scegliere il pagamento diretto tra venditore e acquirente dove chi vende si tiene il 100% dei guadagni oppure (prossimamente) il pagamento garantito via carta di credito dove chi vende paga una commissione del 10% a Yoori Skills.

Usando il pagamento diretto la transazione è solo tra chi acquista e vende, Yoori Skills mostra solo il servizio o il prodotto e lascia che vi mettiate d’accorda tra voi. Usando questo sistema il venditore si tiene il 100% dei guadagni ma l’acquirente non ha garanzia che il servizio o prodotto sia quello che voleva.

Usando il pagamento garantito via carta di credito c’è una garanzia sia per il venditore che per l’acquirente. L’acquirente paga al momento dell’ordine ma il pagamento non viene inviato subito al venditore, rimane in attesa presso il gestore della carta di credito (quindi non in mano nostra) fino a quando non è soddisfatto del servizio o prodotto ricevuto. Se c’è un problema può richiedere indietro il 100% dei suoi soldi.

Il venditore in cambio di un 10% della transazione ha subito garantito il pagamento (nel caso sappia che i suoi servizi o prodotti sono di qualità), non deve gestire la transazione e può offrire una garanzia in più all’acquirente che altrimenti potrebbe essere diffidente nel mandare dei soldi ad uno sconosciuto.

Yoori Skills è l’unico sito che ti permette questa doppia possibilità!

Prima di tutto ti rivolgi ad un pubblico ben specifico con la tua stessa estetica musicale, visiva o testuale. Puoi anche andare su marketplace generalisti come Fiverr e sarai uno/a in mezzo a milioni proponendo qualcosa che chi non sta nel mondo del rap e Hip Hop non capisce. Quindi rischi di non vendere nulla o poco.

Con Yoori Skills puoi dare una forma definita al tuo talento e trasformarlo in una fonte di reddito che può permetterti di vivere facendo quello che ti piace senza snaturare quello che sei e quello che vuoi.

Magari hai già il tuo giro sui social dove già ti conoscono oppure il tuo studio con un po’ di clienti ma non hai ancora delle entrate costanti. O magari hai appena iniziato o sei ancora uno studente, non hai clienti e nessuno ti conosce. Oppure ancora sono anni che lavori, il tuo nome/brand è super conosciuto in Italia ma zero all’estero e non ti dispiacerebbe ampliare i tuoi orizzonti lavorativi.

In tutti questi casi stare su Yoori Skills può aiutare il tuo business perché puoi mostrare le tue capacità a potenziali clienti che vengono appositamente per cercare qualcuno a cui commissionare un lavoro, clienti che posso provenire da qualsiasi parte del globo e non più solamente dalla tua città (a patto che tu sappia l’inglese e faccia una versione in questa lingua della tua skill).

Ti puoi confrontare con altri e mostrare con i fatti che tu sei più bravo/a di loro, puoi imparare cosa vuol dire gestire online i clienti e le loro richieste, cosa vuol dire essere professionali e soddisfare le aspettative di un cliente.

Su Yoori Skills non poniamo limiti al prezzo tra zero e 5000 euro. Scegli tu quello che vuoi offrire in base alle tue capacità, esperienza e concorrenza. Puoi fare dei test e modificare il prezzo in base ai risultati. Se vuoi farti conoscere, tra le tue proposte potresti anche mettere qualcosa di gratuito, aiuterebbe ad attirare potenziali acquirenti e le tue valutazioni.

Tieni conto che è possibile creare un annuncio con un file digitale che può essere immediatamente scaricato come un pdf oppure un file musicale. Quando fissi il prezzo considera anche la nostra commissione del 10% (solo nel caso tu o l’acquirente decida di usare la carta di credito) che puoi aggiungere al ricavo netto che vuoi oppure assorbire nel costo globale.

Yoori Skills pubblica in automatico tutti gli annunci mandati solo in italiano anche in inglese utilizzando un sistema automatico che restituisce un risultato tra il 70% e il 100% di qualità. Questo vale anche al contrario per gli annunci inviati solo in inglese.

Se però sai l’inglese e vuoi curare tu la traduzione puoi inviare un annuncio scritto in italiano e uno in inglese, ogni lingua è indipendente, praticamente devi inviare due annunci diversi.

Essendo gestiti come due annunci diversi i prezzi posso adeguarsi alla percezione della cifra a seconda della valuta, per esempio puoi scrivere 99 euro in italiano e 99 dollari in inglese anche se con il cambio l’importo sarebbe più alto. Ricorda che la valuta base è l’euro e la conversione è in base al cambio attuale, quindi l’importo mostrato può variare tra un giorno e l’altro.

È semplicemente un modo per rimanere coerenti con il nome del sito e per caratterizzare meglio le vostre offerte.

Nel caso tu avessi questo problema contattaci (usa la chat, il bollino verde in basso) e vediamo cosa possiamo fare. Se hai trovato una categoria adatta ma non la sottocategoria, usa “Altro”. Penseremo noi, di tanto in tanto, di creare nuove sottocategorie se ci saranno skills sufficienti.

Tutto quello che è espressione di tue competenze nell’ambito creativo e del business in generale. Puoi offrire la realizzazione di un video, di una base musicale, di un logo e una copertina di un disco oppure puoi proporre la realizzazione di un dipinto, di una illustrazione o di una calligrafia. Su Yoori Skills puoi anche vendere prodotti fisici come streetwear, sneakers, dischi, stampe. Le possibilità sono infinite, basta che non si allontanino troppo dall’ambito del sito per non confondere i nostri visitatori.

Se vai su “Le mie Skills” troverai un selettore “modalità vacanza”, dopo averlo selezionato appare un pop up dove potrai indicare il motivo e fino a quando non sarai disponibile, nel caso fossi disponibile prima della data indicata puoi semplicemente deselezionare la modalità vacanza e ritornare subito in campo.

Ce ne sono due, il primo si basa solo sulla tua bravura e capacità. Più realizzi bene, velocemente e professionalmente i lavori che ti vengono commissionati e più il tuo livello sale e quindi la tua visibilità durante le ricerche dei visitatori. La seconda è quella di acquistare visibilità e mettere una o più skill in evidenza nella homepage, nelle categorie o nelle subcategorie. Vai su Skills > Le mie skills e seleziona Metti in evidenza.

I costi sono 99 euro per una settimana in homepage, 49 euro per una settimana nella pagina di una categoria a tua scelta oppure 29 euro per una settimana nella pagina della subcategoria a tua scelta.

Una volta che l’acquirente ha contrassegnato come “consegnato” il lavoro che hai svolto riceverai l’importo sul  tuo conto bancario o su un portafoglio virtuale che potrai gestire online.

Per rendere disponibile un file per il download immediato basta che nella pagina di creazione della skills alla voce Giorni massimi per la consegna seleziona Istantaneo, apparirà il selettore File da inviare instantaneamente, selezionalo e successivamente individua il file che vuoi caricare.

Se il file è composto da più elementi crea una cartella, inserisci tutti i files e poi comprimila in zip.

Con questa modalità puoi regalare o vendere file audio, video, pdf, foto, illustrazioni, ecc…

Acquirenti & venditori

Sì, Yoori Skills si basa sul concetto che ogni utente è sia acquirente che venditore, quindi basta che vai su Skills > Inserisci nuova Skill e Crea la tua skill. L’importante è che per ogni servizio oppure oggetto crei una diversa scheda con un prezzo, non mettere più cose insieme se ciò non ha un senso pratico nella tua proposta.

Al contrario di praticamente tutti gli altri marketplace Yoori Skills non crede nella segregazione e quindi lascia acquirente e venditore liberi di parlarsi, scambiarsi numeri di telefono ed email, tanto il modo per aggirare i muri si trova sempre. Gli altri non lo permettono perché vogliono costringervi a pagare una commissione a tutti i costi. Noi siamo per la libertà di scelta, con Yoori potete mettervi d’accordo tra voi senza che a noi entrino zero euri oppure proponiamo un’opzione con pagamento garantito con carta di credito con una commissione del 10% (la media del mercato è del 15%).

La prima email, quella che ti chiede conferma della tua registrazione è inviata sia in inglese che in italiano. Dopo aver confermato la tua email puoi andare subito sul tuo account Profilo > Modifica Profilo e impostare “italiano” come “Lingua preferita”. Fino a che non fai questa operazione riceverai di default ogni comunicazione in inglese.

Acquirenti

Come acquirente non devi pagare mai alcuna commissione anche se scegli il pagamento garantito con carta di credito e puoi scegliere tra molte proposte selezionandole in base alle valutazioni del venditore, oppure, se hai una richiesta personalizzata, puoi inviarla e selezionare la migliore mettendo in competizione più venditori.

Se usi la carta di credito (sistema non ancora attivo) non devi temere per il tuo pagamento, viene inviato al venditore solo DOPO che tu hai approvato in modo definitivo il lavoro. Se per qualsiasi motivo non sei soddisfatto puoi contattare direttamente il venditore, se non ti metti d’accordo ti verranno restituiti i tuoi soldi.

Se invece decidi di metterti d’accordo direttamente con il venditore quando e come pagare è una vostra decisione in cui noi non abbiamo alcun ruolo.

Sì puoi farle, basta andare sul menù del tuo account e selezionare Richieste > Invia una richiesta. Si aprirà una pagina che dovrai compilare nel modo più dettagliato possibile, puoi anche allegare un allegato (un file oppure una cartella contenente più files compressa in zip). Una volta inviata la richiesta, l’amministratore la dovrà approvare oppure potrà richiedere delle modifiche.

Una volta approvata la richiesta apparirà nella categoria che avevi selezionato al momento dell’invio e ogni venditore interessato potrà contattarti per richiedere maggiori informazioni o accettare subito la tua proposta. Nel momento in cui accetterai la proposta questa non sarà più visualizzata pubblicamente. Puoi aspettare di ricevere più proposte entro un termine massimo o accettare la prima che ti viene fatta.

Prima e dopo puoi comunicare con il venditore per richiedere o dare informazioni tramite il nostro sistema di messaggistica interna.

Per venire incontro a tutte le esigenze abbiamo due sistemi di pagamento: direttamente tra venditore e acquirente oppure un sistema garantito con carte di Credito (non ancora attivo).

Se usi la carta di credito non devi temere per il tuo pagamento, viene inviato al venditore solo DOPO che tu hai approvato in modo definitivo il lavoro. Se per qualsiasi motivo non sei soddisfatto puoi contattare direttamente il venditore, se non ti metti d’accordo ti verranno restituiti i tuoi soldi.

Se invece decidi di metterti d’accordo direttamente con il venditore quando e come pagare è una vostra decisione in cui noi non abbiamo alcun ruolo.

Ti servono altre info?

Se non abbiamo risposto alla domanda che cercavi, contattaci usando la nostra chat, il bollino in basso a destra. Ti risponderemo subito o appena possibile.